Corsi professionali per baby sitter
Sei nel posto giusto!
Il Corso Baby Sitter è una delle possibili specializzazioni del corso base per Colf. Se hai già partecipato a un corso Colf, entro 3 anni dal rilascio dell’Attestato di Partecipazione, è possibile partecipare a uno dei corsi di specializzazione.
Contenuti del corso
Il Corso Baby Sitter ha una durata di 24 ore, durante le quali i docenti illustreranno nel dettaglio le attività quotidiane che caratterizzano l’assistenza al bambino. Gli incontri formativi sono suddivisi in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
- Ruolo e relazione con il bambino: l’analisi della figura e del ruolo della Baby Sitter, i modi migliori per effettuare la compagnia e la vigilanza del bambino. Si illustrano le situazioni di emergenza e pericolo che possono presentarsi. Alcune lezioni saranno dedicate alla presentazione di giochi ed attività che possono educare ed intrattenere, favorendo la relazione e la comunicazione.
- Accompagnare il bambino al di fuori della propria abitazione, orientandosi, facendo molta attenzione alle regole di sicurezza stradale e approfondendo le caratteristiche del trasporto urbano.
- Cura del bambino, a partire dall’aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche, nella pulizia e nell’igiene, fino alla preparazione e alla somministrazione dei pasti e al supporto nella vestizione e svestizione del bambino, la nanna e alcuni cenni di diritto penale
Sarà dedicato ampio spazio alle prove pratiche ed alle esercitazioni, come, ad esempio, istruzioni su come effettuare correttamente il cambio del pannolino, quali accortezze adottare per rendere piacevole il momento del bagnetto, o quali accorgimenti adottare per uscire in sicurezza con un bambino piccolo durante una passeggiata.
Attestato di partecipazione
Tutti coloro che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni, potranno ottenere a fine corso l’attestato di partecipazione.