Corsi professionali per badanti
Sei nel posto giusto!
Il Corso Badante è una delle possibili specializzazioni del corso base per Colf.
Se hai già partecipato a un corso Colf, entro 3 anni dal rilascio dell’Attestato di Partecipazione, è possibile partecipare a uno dei corsi di specializzazione.
Contenuti del corso
Il Corso Badante ha una durata di 24 ore, durante le quali i docenti illustreranno nel dettaglio le attività quotidiane che caratterizzano l’assistenza a persone autosufficienti e non autosufficienti. Gli incontri formativi sono suddivisi in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
- Ruolo e relazione con l’anziano e/o il disabile: l’analisi della figura e del ruolo del badante, i modi migliori per effettuare la compagnia e la vigilanza all’assistito, come relazionarsi e come comunicare con i portatori di varie disabilità. Si illustrano le situazioni di emergenza e pericolo che possono presentarsi e le modalità attraverso cui il badante deve contribuire a preservare il più possibile l’autonomia delle persone non autosufficienti, con semplici attività motorie e di memoria. Alcune lezioni saranno dedicate alla descrizione delle caratteristiche dell’anziano e del disabile.
- Accompagnare l’assistito al di fuori della propria abitazione, stimolando la vita sociale e ricorrendo, talvolta ad alcuni ausili per la deambulazione;
- Cura della persona, a partire dall’aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche, nella pulizia e nell’igiene, fino alla preparazione e alla somministrazione dei pasti e dei medicinali e al supporto nella vestizione e svestizione dell’assistito.
Sarà dedicato ampio spazio alle prove pratiche ed alle esercitazioni, come, ad esempio, istruzioni su come effettuare correttamente l’attività di vestizione e quali misure adottare per assicurare l’igiene dell’assistito.
Attestato di partecipazione
Tutti coloro che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni, potranno ottenere a fine corso l’attestato di partecipazione.